Magazzino automatico per alimenti: aumento degli spazi e riduzione dei tempi di gestione.Â
Problema
Fondata nel 1984 Pedon SpA è un’azienda che opera nel settore alimentare con prodotti a marchio proprio e a marchio della grande distribuzione. Sono conosciuti specialmente per l’ampia gamma di legumi venduti, sia di tipo convenzionale sia biologici, così come preparati per dolci, prodotti da fono e alimenti senza glutine.
Come politica aziendale i prodotti Pedon sono NO OGM 100%, senza conservanti, additivi e coloranti. Per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti vengono adottate numerose misure di controllo che consentono di identificare e gestire i rischi nelle fasi di sviluppo, produzione, confezionamento e trasporto del prodotto. Questi controlli sono finalizzati anche alla tutela dell’ambiente.
Proprio questo desiderio di mantenere la tracciabilità di tutta la filiera ha spinto Pedon a rivolgersi ad Automha per la creazione di un magazzino automatico per il proprio settore imballi.
Il magazzino era in precedenza collocato a ridosso della zona di produzione ed era gestito con semplice scaffalatura porta pallet.
La necessità sempre più pressante di ampliare lo spazio della zona produttiva, ha spinto Pedon dapprima ad affidare una parte del magazzino imballi ad una società esterna, acquisendo dello spazio, ma perdendo la completa gestione dei propri codici, successivamente a cercare una soluzione completamente nuova e automatica.
Soluzione
Da qui entra in scena Automha, che ha proposto un magazzino automatico per alimenti a temperatura ambiente, limitrofo e comunicante con la struttura già esistente. Il magazzino creato è composto da:
I pallet gestiti dal magazzino presentano 4 altezze e 4 pesi differenti. La capacità di stoccaggio del magazzino è di 3300 posti pallet, gestiti con logica FIFO. La tipologia selettiva del magazzino ha reso quasi obbligatoria la scelta di una soluzione a trasloelevatore, che meglio si addice alla presenza di referenze molto diversificate.
Vantaggi
La soluzione creata permette oggi di gestire internamente tutto il deposito degli imballi e i rispettivi codici; le pratiche di movimentazione interna si sviluppano in direzione merce verso operatore e non più il contrario, permettendo di aumentare sensibilmente l’efficienza e la precisione del magazzino.
Il progetto di Automha ha rispettato a pieno le esigenze del cliente, aumentando gli spazi disponibili e accorciando i tempi di gestione.
Il team di Automha è estremamente soddisfatto della collaborazione con Pedon, azienda simbolo della qualità del Made in Italy.
AUTOMHA S.p.A. – Headquarters
Via Emilia, 23 · 24052
Azzano San Paolo
Bergamo ITALIA
Tel: +39.035.45.26.001 – Fax: +39.035.45.26.050
E-mail: automha@automha.it
AUTOMHA IBÉRICA S.L.
Avenida Alps, 4808940
Cornellà de Llobregat
SPAGNA
PH +34 935216359Â
E-mail: iberica@automha.com
AUTOMHA INDUSTRIES CO.LTD
15 Sanhe Road – Lu Du Town
215412 Taicang City – Suzhou – Jiangsu Province
P.R. CINA
PH +86 512.5320.7802Â
E-mail: china@automha.com
AUTOMHA INDIA
702 Damji Shamji Business Galleria
L.B.S. Marg. – Next to Toyo House – Kanjur Marg
WestMumbai – INDIA
PH +91022.257.81.231.32
E-mail: infoautomhaindia@automha.com
AUTOMHA AMERICAS AUTOMATION CORP.
1300 South Service Rd.
Oakville – OntarioÂ
L6L5T7 CANADA
PH +1 855.725.578.6
E-mail: americas@automha.com
Sito: https://automhaamericas.com/
AUTOMHA AMERICAS AUTOMATION LLC.
402 Vulcan St
Ste 100Â
Buffalo, NY 14207
E-mail: americas@automha.com
Sito: https://automhaamericas.com/