Supporto

La Briantina S.p.A: magazzino automatico per pallet

Settore: 3PL

La Briantina S.p.A. opera da oltre 60 anni nel commercio di oggetti di grande utilità nella conduzione quotidiana della casa.

Partendo dalle scope di produzione tradizionale del comprensorio artigianale in cui l’azienda è nata, l’assortimento si è adeguato nel tempo alle richieste del mercato, dando spazio anche ad altre categorie merceologiche quali i tappeti per la casa, gli accessori casalinghi e le cere profumate e ornamentali. La Briantina negli anni ha ampliato la sua catena distributiva in diversi mercati europei.

In parallelo a quanto realizzato sul piano delle vendite anche la ricerca di fonti di approvvigionamento è stata caratterizzata dalla progressiva espansione sul piano geografico, da un mercato di acquisto esclusivamente nazionale, si è allargato il bacino dei fornitori al mercato globale.

Problema

La Briantina vuole da sempre proporsi ai propri clienti come punto di riferimento per un servizio modellato sulle loro esigenze, offrendo un’estesa gamma di prodotti di qualità garantita e arrivando a poter rivestire il ruolo di unico interlocutore di riferimento del settore.

Conciliare la domanda elevata e diversificata di prodotti con l’esigenza di un servizio efficiente e rapido stava iniziando a diventare un problema per La Briantina. Per questo si è rivolta ad Automha con la quale ha progettato un magazzino automatico per pallet di buffer in asservimento al magazzino di picking atto ad ospitare le scorte dei prodotti provenienti dai vari fornitori internazionali.

Soluzione

L’impianto è stato realizzato all’interno di un nuovo stabile, costruito adiacente ai capannoni esistenti e si divide in due macro-aree: stoccaggio/magazzino ed interfaccia operatori/convogliamento esterno. Il risultato ottenuto coniuga perfettamente le esigenze del cliente con le potenzialità della tecnologia 4.0.

La zona adibita al carico/scarico dei pallet nel magazzino è gestita tramite carrello elevatore, in interfaccia con dei sistemi di trasporto motorizzati a rulli. Da qui in avanti, tutto il processo è informatizzato.

Infatti, dopo aver verificato il codice a barre, il pallet avanza e vengono controllate automaticamente la conformità della sagoma e del peso.
Dopo la verifica, se il pallet non è conforme ritorna alla posizione di carico per ulteriori verifiche da parte dell’operatore, altrimenti se tutto procede bene, avanza sino al trasferitore ortogonale dove rimane in attesa di essere preso in carico dal trasloelevatore per essere stoccato nella posizione definita dal software AWM, attraverso l’utilizzo del satellite Supercap BK.

Il prelievo del pallet per lo scarico avviene sempre tramite il satellite Supercap BK che lo preleva dalla sua posizione, per poi portarlo a bordo del trasloelevatore, da qui si ritorna alla posizione in interfaccia con il trasferitore ortogonale d’uscita e più a valle sulle rulliere di uscita.

L’impianto è così composto:

  • 1 Trasloelevatore bicolonna
  • 1 Satellite Supercap BK a bordo del Trasloelevatore
  • 1 baia di uscita da magazzino
  • 1 baia di uscita da magazzino

Il tutto è gestito con il software gestionale di Automha AWM in interfaccia con l’ERP gestionale del cliente.

Il magazzino automatico per pallet è in grado di stoccare fino a 2700 pallet e garantisce flussi in ingresso ed in uscita h 24.

Vantaggi

I sistemi di stoccaggio e distribuzione dei materiali oggi sono parte integrante del sistema logistico, e rappresentano l’anello della catena che congiunge produttori e consumatori.

La soluzione progettata da Automha ha consentito a La Briantina di continuare a fornire ai suoi numerosi ed esigenti clienti un servizio di qualità ed efficiente, con un notevole contenimento dei tempi di gestione degli ordini.

Con il trasloelevatore, gli ingressi e le uscite dei carichi vengono eseguiti ottimizzando gli spostamenti (ciclo combinato). Ciò incrementa la produttività degli impianti facendo diminuire al tempo stesso l’impiego di risorse per il loro funzionamento.

Attualmente l’azienda occupa una superficie coperta di 20.000 m² distribuita in 4 unità immobiliari in grado di ospitare sino a 18.000 pallet. Il cliente si è detto molto soddisfatto della soluzione proposta da Automha e della disponibilità profusa da tutti.

Gallery

Altre case history

Peacock Salt: magazzino semiautomatico

Core business dell’azienda rimane la vendita di sale per la pulizia delle strade durante il periodo invernale, ma la continua ricerca di miglioramento tecnologico.

Peacock Salt: magazzino semiautomatico

Core business dell’azienda rimane la vendita di sale per la pulizia delle strade durante il periodo invernale, ma la continua ricerca di miglioramento tecnologico.

Ben E. Keith: magazzino automatico Autosatmover

Made in Italy oltreoceano: Autosatmover è la soluzione scelta da Ben E. Keith, uno dei maggiori centri di distribuzione alimentare del Nord America.

Ben E. Keith: magazzino automatico Autosatmover

Made in Italy oltreoceano: Autosatmover è la soluzione scelta da Ben E. Keith, uno dei maggiori centri di distribuzione alimentare del Nord America.

PI & CF 02572720163

Cap. Soc. 1.000.000 €
Soggetta a direzione e coordinamento da parte
di Trasma S.r.l. ai sensi dell’art.
2497-bis del C.C.

AUTOMHA S.p.A. – Headquarters
Via Emilia, 23 · 24052
Azzano San Paolo
Bergamo ITALIA
Tel: +39.035.45.26.001 – Fax: +39.035.45.26.050
E-mail: automha@automha.it

AUTOMHA IBÉRICA S.L.
Avenida Alps, 4808940
Cornellà de Llobregat
SPAGNA
PH +34 935216359
E-mail: infoautomhaiberica@automha.com

AUTOMHA INDUSTRIES CO.LTD
15 Sanhe Road – Lu Du Town
215412 Taicang City – Suzhou – Jiangsu Province
P.R. CINA
PH +86 512.5320.7802
E-mail: infoautomhachina@automha.com

AUTOMHA INDIA
702 Damji Shamji Business Galleria
L.B.S. Marg. – Next to Toyo House – Kanjur Marg
WestMumbai – INDIA
PH +91022.257.81.231.32
E-mail: infoautomhaindia@automha.com

AUTOMHA AMERICAS AUTOMATION CORP.
1300 South Service Rd.
Oakville – Ontario
L6L5T7 CANADA
PH +1 855.725.578.6
E-mail: infoautomhaamericas@automha.com

AUTOMHA MEXICO AND LATAM
Av. México 3370 L A-8
Plaza Bonita, Col. Monraz, Guadalajara, Jalisco, MEXICO CP. 44670
PH +52 33.3627.7047
E-mail: infoautomhamexico@automha.com

Politica Aziendale

Certificati

ISO 9001
ISO 14001
ISO 45001