Valutazione ESG 2022, risultati eccellenti

Istituzionale

Automha migliora la valutazione dell’anno precedente superando la media nazionale delle imprese

Ancora una volta Automha si distingue per la sua eccellenza nella sostenibilità, grazie all’ottenimento, nel corso dello scorso anno, di un punteggio di 622,7/1000 nella valutazione ESG (environment, social, governance). Il risultato rappresenta un significativo miglioramento perché non solo è di gran lunga superiore al 461,49/1000 ottenuto nel 2021, ma anche della media delle aziende italiane, che è pari a 480 punti.

La valutazione ESG è stata effettuata secondo la metodologia A4ESG, promossa da Credit Suisse e sviluppata da ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ed è basata su meccanismi di apprendimento e affinamento che tengono conto delle informazioni raccolte dalle aziende nelle precedenti valutazioni. Questo assicura un adeguato benchmark e consente il miglioramento continuo del modello di valutazione. Il modello A4ESG, mediante un algoritmo proprietario, misura la capacità dell’impresa di gestire efficacemente le tematiche ESG attraverso una serie di parametri oggettivi come utilizzo di risorse naturali, contributo allo sviluppo delle comunità locali, etica, integrità e molto altro.

I risultati ottenuti da Automha sono eccellenti in tutte e tre le aree di valutazione ESG:

  • Ambiente: 178,6 punti su 350
  • Sociale: 290,2 punti su 350
  • Governance: 154,0 punti su 300

L’azienda bergamasca ha ottenuto i prestigiosi premi Top Social, per il più alto rating ESG in ambito sociale; Top 100, per il suo impegno nei confronti della tutela dell’ambiente; Top 50, per il miglioramento delle performance nell’ultimo anno durante i Sustainability Award, promossi da Kon Group e Credit Suisse, con la media partnership di Forbes. Questa rassegna riconosce le aziende italiane che sono fortemente attive sul territorio nazionale e nell’ambito della sostenibilità, che hanno raggiunto risultati importanti in termini di environment, social e governance.

Un traguardo che conferma l’impegno costante di Automha verso il green, che integra valori etici, attenzione all’ambiente e agli stakeholders nei processi di business. L’azienda si impegna a trasformare le sfide in opportunità di sviluppo strategico, non solo per sé stessa, ma anche per il territorio in cui opera. L’attenzione verso collaboratori, clienti, fornitori e amministratori territoriali è intrinseca nella cultura aziendale e ha contribuito a un circolo virtuoso che ha aumentato la produttività dell’azienda negli ultimi anni.

Un altro tema fondamentale è la valorizzazione dei collaboratori, attuata mediante piani di crescita e formazione tecnica, con un focus particolare sull’impiego femminile e sull’incentivazione dell’imprenditorialità giovanile. La politica interna a sostegno della genitorialità riflette l’impegno dell’azienda verso una gestione del lavoro inclusiva, offrendo vantaggi come riduzione dell’orario lavorativo per le mamme con figli in età prescolare.

L’attenzione al welfare aziendale si traduce in iniziative che portano valore e benessere, non solo ai dipendenti ma anche alle famiglie e ai fornitori di servizi. Il confronto con questi mondi contribuisce alla capacità di interazione e relazioni, migliorando la soddisfazione, la motivazione e la performance dei lavoratori.

Politica Aziendale

Certificati

ISO 9001
ISO 14001
ISO 45001
SA 8000