La magia del Virtual Commissioning

Il programma Automha per magazzini virtuali, in grado di ridurre tempi e costi di realizzazione

Automha, azienda bergamasca di punta nella progettazione, produzione e installazione di magazzini automatici all’avanguardia, ha sviluppato il Virtual Commissioning come soluzione di industria 4.0 per la realizzazione di magazzini automatici che si adattino a ogni esigenza del cliente.

Il Virtual Commissioning è un sistema che replica il comportamento fisico di impianti o macchine, consentendo di testare virtualmente tutti i processi e i sistemi di controllo. Con una simulazione software, è possibile ottimizzare e innovare il flusso di lavoro specifico del committente, riducendo al minimo i rischi e i costi associati alla messa in funzione dell’impianto.

Il primo step del Virtual Commissioning consiste nella creazione di un impianto gemello, chiamato Digital Twin, che anticipa lo sviluppo dell’automazione all’interno di un ambiente digitale. Il vasto know-how aziendale permette di presentare una versione iniziale del magazzino utilizzando la simulazione con layout diversi e varie tipologie di macchine, che rispondono in maniera specifica a ogni necessità di committente e ne valutano la fattibilità in termini pratici.

Successivamente, inizia la fase di Virtual Commissioning vera e propria. Durante questo processo, vengono testati tutti gli elementi progettati e le relative automazioni, controllate da PLC (Programmable Logic Controller), Motion Control e HMI (Human Machine Interface). Questa metodologia consente di testare il software di automazione e correggere eventuali errori di programmazione che potrebbero verificarsi.

Ma il supporto non finisce con la fase di realizzazione: nella post-vendita, Automha offre un il servizio di revamping, aggiornamento degli impianti, che in questo modo evita il fermo del magazzino e le perdite funzionali ed economiche.

Grazie al Virtual Commissioning, è possibile testare le modifiche direttamente presso la sede di Azzano San Paolo, ovunque si trovi il magazzino da realizzare, garantendo un processo di aggiornamento efficiente e senza interruzioni nell’attività produttiva.

Oltre alla riduzione dei tempi di sviluppo del software e di gestione dei lavori, il Virtual Commissioning consente di effettuare numerosi test per verificare l’efficacia dei sistemi di sicurezza previsti. Inoltre, si registra una significativa riduzione dei tempi di consegna dell’impianto, con un abbattimento stimato del 60% dei tempi di produzione rispetto all’approccio tradizionale di commissioning on site. Lo stesso modello può essere replicato e adattato per i diversi stabilimenti di un’azienda.

Un esempio è quanto fatto per Aviko, leader nel mondo della lavorazione di patate con sedi a Steenderen, nei Paesi Bassi e a Poperinge in Belgio. Seguendo l’ondata di crescita nel settore Food&Beverage dopo il periodo post-pandemico, l’azienda ha preso la decisione di espandere la propria attività commissionando due nuovi magazzini automatici proprio ad Automha. L’implementazione del Virtual Commissioning ha consentito ad Automha di ridurre del 100% i margini di errore nel dimensionamento dell’impianto e del 40% i tempi di installazione e test del software in loco, generando un notevole risparmio di risorse e tempo per il cliente.

La soddisfazione di Aviko si riflette chiaramente nel volume di merce spedita e gestita nel magazzino, che ha registrato una crescita, impossibile da ottenere con il modello utilizzato in precedenza.

La positiva esperienza in Europa ha portato Automha a replicare il concetto anche in Asia e Nord America, dove è presente con due sedi operative in Cina e in Canada, per incrementare la propria presenza internazionale. Automha è sempre alla ricerca di soluzioni innovative e moderne per lo stoccaggio e il prelievo automatico di merci e il Virtual Commissioning ha rappresentato una svolta significativa, consentendo di accelerare i tempi di produzione a vantaggio dei clienti.

Politica Aziendale

Certificati

ISO 9001
ISO 14001
ISO 45001
SA 8000