L’emergenza Coronavirus ha provocato dei cambiamenti nelle abitudini delle persone, tra cui quelle alimentari. Durante lo stato di emergenza la domanda dei prodotti surgelati è aumentata notevolmente ed è stato confermato dal “rapporto annuale sui consumi dei prodotti surgelati in Italia” di IIAS.
Uno dei colossi del settore “frozen food” è Soavegel, azienda pugliese nata nel 1935, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti di alta gastronomia per i canali GDO e ho.re.ca. Le attività di produzione e congelamento sono gestite nello stabilimento di Francavilla (Brindisi). L’Organizzazione Commerciale e Logistica permette una penetrazione dei mercati e una distribuzione su tutto il territorio nazionale ed estero, posizionando Soavegel tra le maggiori aziende del settore.
Problema
Nel 2014 l’azienda voleva espandere la produzione e la rivendita. L’obiettivo primario era la creazione di una terza linea di produzione da affiancare alle due presenti e attive su doppio turno; di conseguenza, si è presentata l’esigenza di ampliare la capacità di stoccaggio, che già iniziava a essere insufficiente.
Soluzione
Affidandosi ad Automha, Soavegel ha intrapreso un percorso di automazione dei suoi magazzini che ha portato ad un rivoluzionamento del suo assetto logistico. Il risultato è un magazzino automatico alto 17 metri in grado di operare a una temperatura di -25°C con una capacità di stoccaggio che da 1.700 posti pallet è passata a 4.000 posti pellet. Il nuovo impianto di automazione si basa sul lavoro di 6 AutosatMover, il sistema modulare Automha di ultima generazione per lo stoccaggio automatico dei pallet in multi-profondità. Questo dispositivo si avvale di un’alimentazione indotta da blindosbarre che consente alla macchina di muoversi con maggiore sicurezza e libertà all’interno dell’ambiente in cui è inserita, di ridurre i lunghi tempi di ricarica rispetto ai satelliti dotati di batterie integrate e di evitare la necessaria e costante presenza di tecnici per sostituire gli accumulatori. AutosatMover è composto da Mover, una navetta madre che scorre su binari perpendicolari ai canali di stoccaggio, e da Supercap, il veicolo figlio, posizionato a bordo Mover e comandato dallo stesso attraverso un collegamento Wi-Fi. A questa soluzione si aggiunge un altro impianto a trasloelevatore con Supercap a bordo, per la gestione dei prodotti a bassa e ad alta rotazione.
Vantaggi
Grazie ad Automha, i vantaggi per Soavegel sono stati innumerevoli. L’automazione ha abbassato i costi di ricambistica e di energia impiegata senza influenzare negativamente l’efficienza produttiva, ha ridotto il volume di stoccaggio del 20% con conseguente risparmio sui costi e ha migliorato la sicurezza e la qualità del lavoro. Inoltre, il lavoro è più veloce e la flessibilità è aumentata.
Il magazzino
AUTOMHA S.p.A. – Headquarters
Via Emilia, 23 · 24052
Azzano San Paolo
Bergamo ITALIA
Tel: +39.035.45.26.001 – Fax: +39.035.45.26.050
E-mail: automha@automha.it
AUTOMHA IBÉRICA S.L.
Avenida Alps, 4808940
Cornellà de Llobregat
SPAGNA
PH +34 935216359
E-mail: iberica@automha.com
AUTOMHA INDUSTRIES CO.LTD
15 Sanhe Road – Lu Du Town
215412 Taicang City – Suzhou – Jiangsu Province
P.R. CINA
PH +86 512.5320.7802
E-mail: china@automha.com
AUTOMHA INDIA
702 Damji Shamji Business Galleria
L.B.S. Marg. – Next to Toyo House – Kanjur Marg
WestMumbai – INDIA
PH +91022.257.81.231.32
E-mail: infoautomhaindia@automha.com
AUTOMHA AMERICAS AUTOMATION CORP.
1300 South Service Rd.
Oakville – Ontario
L6L5T7 CANADA
PH +1 855.725.578.6
E-mail: americas@automha.com
Sito: https://automhaamericas.com/
AUTOMHA AMERICAS AUTOMATION LLC.
402 Vulcan St
Ste 100
Buffalo, NY 14207
E-mail: americas@automha.com
Sito: https://automhaamericas.com/