Magazzini automatici per Farmacie Comunali SPA – Trento

Settore: Farmaceutico

Un innovativo magazzino automatico è il cuore non solo dei flussi logistici ma di tutta l’attività di un azienda che ha fatto della precisione la sua mission. Affidarsi ad un’azienda che realizza magazzini automatici per farmacie significa avere soluzioni su misura.

Problema

La Compagnia con sede a Trento non è specializzata soltanto in distribuzione di prodotti farmaceutici, ma si propone come concreto aiuto alle idee e alle esigenze dei clienti, fornendo i prodotti in modo immediato.

L’azienda ha iniziato a immaginare un nuovo magazzino e, di conseguenza, ad una catena logistica completamente nuova, lontana da quella utilizzata fino al 2006. Infatti, già da tempo il crescente bisogno di aumentare i volumi di stoccaggio aveva portato a considerare un sistema di immagazzinamento nuovo, motivo che ha spinto la società a cercare una soluzione moderna e automatica, in grado di aggiungere valore alla supply chain e di portare benefici al servizio reso al cliente.

Soluzione

Automha ha realizzato un magazzino automatico Booster asservito da trasloelevatore che provvede all’handling di scatole metalliche per lo stoccaggio di merci di ogni tipo per la vendita al dettaglio sia per la fornitura ad Ospedali e Distributori.

Baie di immissione e di picking poste su più livelli permettono il prelievo della merce non solo per l’evasione degli ordini, ma anche per eseguire eventuali lavorazioni di controllo qualità.

Il servizio ai propri clienti è fondamentale per Farmacie Comunali Spa e la capacità di essere maggiormente competitivi in un mercato altamente concorrenziale fa la differenza. Pertanto i tempi di risposta immediati e la qualità nel servizio sono stati temi cadi su cui è stata costruita da Automha la soluzione impiantistica.

Queste specifiche esigenze hanno condotto a studiare delle baie di picking/refilling differenti in termini di struttura meccanica, con accumulo per prelievi per comporre sequenzialmente gli ordini clienti, ad estrazione a cassetto per picking sui codici ad alta rotazione guidati da display.

Vantaggi

L’automazione adottata ha generato importanti saving in termini di spazio, ma soprattutto ha innescato un modo di lavorare completamente differente, più flessibile e preciso, con una migliore tracciabilità di flussi e processi.

Gallery

Altre case history

Bayer: magazzino automatico per il settore farmaceutico

Il magazzino automatico per il settore farmaceutico, realizzato dalla società Automha, ha permesso di risolvere tutte le problematiche che, su una attività di 24/24H, la carenza del ciclo notturno.

Bayer: magazzino automatico per il settore farmaceutico

Il magazzino automatico per il settore farmaceutico, realizzato dalla società Automha, ha permesso di risolvere tutte le problematiche che, su una attività di 24/24H, la carenza del ciclo notturno.
Politica Aziendale

Certificati

ISO 9001
ISO 14001
ISO 45001
SA 8000